È il più importante appuntamento dedicato al caffè espresso, patrocinato dall’ICO – International Coffee Organization, l’organismo di riferimento per tutti coloro che lavorano nel caffè.

TriestEspresso Expo, fiera biennale nata nel 2002, è tornata per la sua settima edizione dal 23 al 25 ottobre 2014, organizzata da Aries in collaborazione con Assocaffè Trieste. Quest’anno, per la prima volta, nel “Porto Vecchio”, proprio accanto ai magazzini dove veniva movimentato il caffè già a fine ‘800.

Produttori di caffè verde, marchi leader produttori di caffè tostato, di macchine da caffè, macchinari, accessori e servizi: tutto il meglio del made in Italy e non solo presentato con le ultime novità.

Due sono le sue caratteristiche distintive: focalizzarsi sull’espresso – non sul caffè in generale – ed essere una fiera professionale, quindi offrire concrete opportunità d’affari. Questi due elementi, messi assieme, la distinguono dalle sempre più numerose manifestazioni dedicate al caffè che stanno nascendo ovunque.

Tra gli eventi collaterali molti sono incentrati sull’alta formazione professionale, a partire dai workshop e dagli educational curati dalla Speciality Coffee Association Europe – SCAE che puntano ad accrescere la conoscenza del chicco (cup tasting, tecniche di preparazione…). Vi saranno poi lezioni in pillole per manager del caffè curate dalla Human Academy volte a evidenziare strategie innovative con cui potenziare la propria impresa.