Trieste sede della joint venture italo-cinese Five Star Special Steel Europe srl
Siglata alla Camera di Commercio da un delegazione cinese la lettera d’intenti per la costituzione della società che opererà attraverso lo scalo giuliano.
Avrà sede a Trieste la Five Star Special Steel Europe Srl, la joint venture italo-cinese che si occuperà della distribuzione esclusiva e della vendita in Europa di prodotti siderurgici per utensileria del colosso asiatico Tiangong Tools Co. Ltd, il cui fatturato annuo supera il miliardo di euro.
L’undici novembre nel corso della visita di una delegazione cinese alla Camera di Commercio di Trieste è stata infatti siglata ufficialmente la lettera di intenti che nell’arco di un paio di settimane porterà alla nascita della società, la quale punterà proprio sul porto di Trieste per la movimentazione delle merci provenienti dalla Cina ed avrà la Casa di spedizione Tergestea come official forwarder.
<Sarà nostra cura dare il massimo sostegno all’azienda che sta per nascere, perché l’insediamento di una nuova realtà è sicuramente un dato estremamente positivo – ha detto il presidente della Camera di Commercio Antonio Paoletti, che ha accolto la delegazione cinese -. Del resto dalla sua fondazione nel 1755 la Camera di Commercio ha sostenuto anche la creazione del Canale di Suez per favorire le “vie della seta” ed oggi continua a promuovere l’economia della città. Il fattore trainante per lo sviluppo di Trieste oggi sono i traffici portuali e la logistica con il Porto franco, la nautica con Fincantieri e Wartsila, il settore biomedicale con tutto ciò che ruota attorno alla “città della scienza” come Area Science Park ed il sincrotrone Elettra, ed anche l’economia del caffè. L’arrivo a Trieste di rilevanti realtà dall’estremo oriente conferma quindi il ruolo della città e del suo porto quale importante punto d’accesso all’Europa allargata a 27 Paesi attraverso l’Adriatico>.