Aries organizzerà a breve un incontro pubblico per illustrare le potenzialità di sviluppo offerte dal crowdfunding.

Avere una buona idea è solo il primo passo per sviluppare e lanciare un’impresa di successo. Il secondo, di importanza pari al primo, è il reperimento dei fondi necessari a dare vita al proprio progetto. Uno step che può essere affrontato non solo attraversi le forme di finanziamento tradizionale, ma anche con nuovi sistemi messi a disposizione attraverso internet, come il crowdfunding.

Il termine crowdfunding indica il processo attraverso il quale più persone (crowd significa “folla” in inglese) conferiscono somme di denaro (“funding” in inglese), che singolarmente possono essere anche di modesta entità, per finanziare un progetto imprenditoriale o iniziative di vario genere, utilizzando siti internet (“piattaforme” o “portali”) e ricevendo in cambio un benefit nel momento in cui il progetto sostenuto diventa realtà.

Si parla di “equity-based crowdfunding” quando tramite l’investimento on-line si acquista un vero e proprio titolo di partecipazione in una società: in tal caso, la “ricompensa” per il finanziamento è rappresentata dal complesso di diritti patrimoniali e amministrativi che derivano dalla partecipazione all’impresa.
Esistono, inoltre, altri modelli di crowdfunding a seconda del tipo di rapporto che si instaura tra il soggetto finanziatore e quello finanziato.

L’Italia è il primo Paese in Europa ad essersi dotato di una normativa specifica e organica relativa all’equity crowdfunding. Una decisione non casuale, dato che il tessuto produttivo italiano è fondato in larga parte sulle piccole imprese. che sono quelle che maggiormente possono sfruttare questo sistema. Sono infatti universalmente note le difficoltà che incontrano le piccole imprese, soprattutto dopo la crisi del 2008, a ottenere finanziamenti dalle banche. Difficoltà che assumo proporzioni ancora maggiori quando si tratta d’imprese neo costituite, le cosiddette start-up. Il crowdfunding, in estrema sintesi, è quindi una delle nuove strade percorribili per finanziare un’idea imprenditoriale.

La data dell’iniziativa sarà annuncita non appena verrà confermato il programma degli interventi previsti.

L’Area Promozione e Sviluppo d’impresa di Aries è a disposizione per ulteriori informazioni (tel. 040 6701400 email orientamento@ariestrieste.it).