L’evento, coorganizzato da Aries – Camera di Commercio Venezia Giulia, è il primo di una serie di eventi formativi/divulgativi rivolti ad associati, professionisti e partner incentrati sul tema dell’internazionalizzazione aziendale.

Il focus dell’iniziativa è dedicato ai due pilastri dell’agroalimentare: Innovazione Tecnologica e Internazionalizzazione.

La linea direttrice sarà improntata essenzialmente su una nuova concezione di internazionalizzazione / export delle aziende italiane verso la Cina (e comunque verso il resto del mondo). L’approccio seguito parte dalla promozione digitale worldwide – pur se ovviamente poi tarata sul mercato locale dove atterrare – per poi generare canali distributivi che consentano all’impresa di svolgere, con schemi semplificati, le seguenti attività:
– definizione del target e della capacità produttiva
– indagine sul prodotto
– verifica dei settori di collocazione
– definizione del prezzo e delle altre condizioni economiche
– vendita del prodotto alla società cinese che poi lo collocherà nel mercato di destinazione.

Con il supporto di operatori e professionisti che operano in Cina, di realtà associative quali la Camera di Commercio Italiana in Cina, e di imprese che quotidianamente dall’Italia si confrontano con il mercato cinese, verrà approfondita l’organizzazione della filiera virtuosa, e la possibilità di creare una dimensione internazionale per l’azienda, con un focus particolare sul comparto agri food.

L’evento si terrà Martedì 3 maggio 2022 dalle ore 15.00. E’ prevista sia la partecipazione  fisica (sede camerale di Trieste, Piazza della Borsa 14), sia on line.

Il form di iscrizione all’evento (necessaria sia per la partecipazione in presenza che da remoto), è disponibile al seguente link.

> WEBINAR ITALIA CINA