Il progetto MerlinCV vi accompagna anche in estate con due eventi “Walk and Play” a cavallo tra l’edutainment e il turismo esperienziale. Immersi nella natura selvatica al confine tra terra e mare, i turisti verranno coinvolti in una caccia al tesoro fotografica itinerante, a metà tra un gioco a squadre e un’escursione naturalistica, al fine di scoprire il patrimonio culturale, paesaggistico e naturalistico attraverso una fruizione turistica sostenibile del territorio.
La caccia al tesoro si svolgerà lungo un percorso a tappe, da percorrere a piedi con l’ausilio di una mappa (la cartoguida storico-naturalistica e mappa escursionistica “Il sentiero della Biosfera” realizzata da WWF AMP Miramare) con partenza da Santa Croce e arrivo nel Parco di Miramare.

I due eventi si svolgeranno lungo lo stesso percorso ma saranno incentrati su tematiche diverse: il primo appuntamento, in programma il 25 luglio (già fissato il 23 maggio ma rinviato per maltempo), sarà dedicato principalmente alle tradizioni del mare e ai prodotti della mitilicoltura e della pesca sostenibile. Si partirà da Santa Croce con una visita al Museo della Pesca e poi, attraversando i borghi di Prosecco e Contovello, si discenderà lungo antichi sentieri in arenaria fino al Parco botanico del Castello di Miramare. Ultima tappa a Grignano dove l’incontro con un mitilicoltore sarà occasione per coniugare natura, storia e tradizioni del mare.

Il secondo evento è pianificato per il 19 settembre e sarà focalizzato sul paesaggio terrazzato, i muretti a secco, la viticoltura e l’olivicoltura con assaggi di prodotti tipici legati alla terra.

Verranno coinvolti il Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare, il Museo della pesca di Santa Croce, operatori economici di mitilicoltura e pescaturismo “Nuova Laudamar” e Shoreline, olivicoltori e viticoltori di Prosecco e Contovello.

Lungo il percorso saranno previsti momenti di approfondimenti culturali e naturalistici ad opera dello staff WWF. Il percorso sarà svolto in gran parte in autonomia dai singoli gruppi di partecipanti, con l’aiuto di indizi e indovinelli, e in parte con l’aiuto delle guide presenti nelle diverse tappe.
Il premio per il gruppo vincitore della caccia al tesoro fotografica sarà un’escursione di snorkeling guidata nell’AMP Miramare durante l’estate o un’uscita naturalistica in barca durante l’autunno.

Gli appuntamenti sono organizzati da Aries – CCIAA Venezia Giulia. La realizzazione degli eventi è curata dal WWF Area Marina Protetta di Miramare con la collaborazione del Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare. 

Per ulteriori dettagli e per le modalità di iscrizione all’evento si rimanda al seguente link: https://www.ampmiramare.it/domenica-25-luglio-walkplay-nella-riserva-unesco-di-miramare/

Importante: Per evitare la diffusione del covid-19 si raccomanda di indossare sempre una mascherina, specialmente nei luoghi chiusi e dove sia impossibile mantenere la distanza di sicurezza di 2 metri. Si consiglia inoltre di avere con sé una mascherina di scorta (mascherine chirurgiche o lavabili, a norma) e del gel disinfettante lavamani.