La CCIAA Venezia Giulia, attraverso Aries Scarl come partner del progetto ScetNet, finanziato nell’ambito del Programma Interreg Italia-Austria, è lieta di invitarvi il giorno giovedì 18 marzo p.v. dalle ore 16.00, online su piattaforma Zoom alla prima di tre conferenze transfrontaliere, dedicate al tema della cooperazione istituzionale tra i sistemi educativi e scolastici di Friuli Venezia Giulia e Carinzia
SCET-NET mira ad avviare una stabile cooperazione istituzionale per il coordinamento del quadro ordinamentale e giuridico in materia di formazione, oltre alla definizione di modelli pedagogici funzionali all’avvio di percorsi di scambio transfrontalieri di studenti e apprendisti, a partire da 16 anni, tra le regioni partner dell’area che racchiude Veneto, Friuli Venezia Giulia e Carinzia.
L’obiettivo finale del progetto è quello di garantire il riconoscimento delle competenze e l’adozione di pratiche organizzative condivise, replicabili, sostenibili, anche attraverso la sperimentazione di tirocini e stage transfrontalieri.

Il focus del primo incontro è legato alla necessità di aprire una riflessione sull’impatto che la pandemia COVID-19 ha non solo sulle modalità di gestione dei percorsi di tirocinio e apprendistato per i giovani, ma anche sulle future professioni, conoscenze e competenze trasversali che sempre più verranno richieste nel mondo del lavoro, nonchè sulla crescente importanza che la digitalizzazione ricoprirà nei percorsi formativi. L’obiettivo dell’evento è quello di acquisire informazioni utili sulle modalità di realizzazione di percorsi di tirocinio e apprendistato in area transfrontaliera e sulle possibilità che questi percorsi siano realizzati anche on-line.

In allegato l’agenda dell’evento.

Sarà garantito nel corso dell’evento il servizio di interpretariato simultaneo bilingue italiano-tedesco.

Si richiede cortesemente di confermare la vostra partecipazione entro e non oltre il 16 Marzo 2021 al seguente link: REGISTRAZIONEhttps://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdZ2rgsx2zPfKG0TM-0i_VWwsl64zb1oOZaymqmE2pwjFgtUQ/viewform

> Conferenza transfrontaliera