Si è concluso Bikethon, l’evento hackaton dedicato alla città di Gorizia, l’Isontino, la laguna, il Collio, il Carso, Grado, che aveva come obiettivo la competizione tra i vari gruppi che hanno aderito alla sfida (in totale 10) nella predisposizione di proposte innovative per la promozione del cicloturismo sul territorio.

Aries scarl – Camera di Commercio Venezia Giulia, con il sostegno del Fondo Gorizia e di Crédit Agricole FriulAdria, ha organizzato questo appuntamento aperto a coloro che fossero in possesso delle abilità e della perizia per sviluppare la soluzione richiesta. Una sfida completamente virtuale che ha visto l’utilizzo di una piattaforma specificatamente dedicata.

“E l’aspettativa – ha commentato il presidente camerale, Antonio Paoletti – non è stata delusa perché sono pervenute dai gruppi di lavoro delle proposte digitali che permetteranno di creare un prodotto turistico dinamico e personalizzato sulla base della profilazione dei cicloturisti attraverso elementi come il periodo di interesse, la loro posizione geografica, in modo da rendere ancora più attrattiva l’area della provincia di Gorizia”. “Una bella sfida – ha commentato il direttore di Aries Scarl, Patrizia Andolfatto – e ottime le idee proposte dai dieci progetti pervenuti, frutto del lavoro di altrettanti team. La giuria ha premiato le tre proposte con il miglior mix tra idea, innovazione e fattibilità nell’ambito della Venezia Giulia, e non come ha indicato il secondo classificato, del Friuli, peraltro confusione che viene spesso fatta da chi vive fuori dalla nostra regione”.

L’equipe vincente, BikeXGo, ha previsto nella proposta anche il dispositivo Chatbot, tramite il quale gli utenti possono “dialogare” con i dispositivi digitali, con la “Bicicard” virtuale e con la figura del Bike manager. La proposta ha considerato i punti di interesse turistici, l’offerta culturale, i collegamenti previsti dai sistemi integrati di trasporto (per es. Treno/bici – Bus /bici), i servizi logistici e di assistenza per cicloturisti, il calendario degli eventi sul territorio e l’offerta delle strutture turistiche, ricettive, della ristorazione e del settore enogastronomico. Il progetto classificatosi al secondo posto (Friuli on Bike) è un’applicazione per mezzo della quale gli utenti possono pianificare un viaggio in bicicletta. Il terzo team (Dâ un cuc) ha predisposto un’applicazione con la quale i turisti possono conoscere le attrattive locali.

La giuria è stata composta da Promoturismo FVG, Comune di Gorizia, Confcommercio Gorizia, Consorzio Turistico Gorizia e l’Isontino, Consorzio Grado Turismo, la società GIT di Grado, l’Università di Trieste, Trenitalia, l’Associazione degli amatori del ciclismo FIAB di Trieste e l’associazione A’mare in bici.