Mercati esteri: servizio di assistenza specialistica
Come trovare potenziali partner commerciali su un nuovo mercato? Il servizio di assistenza specialistica dei “Desk all’estero” delle Camere di Commercio del Friuli Venezia Giulia è una delle possibili vie.
Le Camere di Commercio di Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine a inizio 2014 hanno attivato un servizio di assistenza specialistica con le strutture camerali italiane all’estero in alcuni mercati strategici, quali Mediterraneo, Area del Golfo e Sud America. Più precisamente, i mercati sono Turchia, Israele, Emirati Arabi Uniti, Qatar, Arabia Saudita e Brasile. A questi si sono ora aggiunti i desk Azerbaijan e Kazakhstan.
L’obiettivo è supportare le imprese regionali che intendono affacciarsi o approfondire le opportunità di penetrazione in questi mercati. Per ciascun Paese è disponibile, infatti, un’ampia gamma di servizi, al fine di rispondere alle esigenze e ai quesiti sia di aziende che si affacciano all’internazionalizzazione, sia di chi intende rafforzare la propria presenza su un proprio mercato di sbocco.
Tra i servizi forniti a titolo gratuito rientrano informazioni sul mercato-scheda Paese, la richiesta di informazioni generiche di primo orientamento, liste contatti di potenziali partner, mentre tra i servizi approfonditi, in alcuni casi a pagamento, vi sono la ricerca personalizzata di potenziali partner con verifica dell’interesse commerciale, invio presentazione azienda, recall telefonico e consegna report con riscontri; analisi di mercato/prodotto; servizi di assistenza tecnica, finanziaria, legale, doganale, legislativa…
Il dettaglio nella scheda allegata.
Per richiedere il servizio, compilare la scheda contatto allegata.