Olio Capitale promuove l’innovazione con un software per “parlare” con l’olio
Attraverso il Qr Code sarà possibile dialogare su usi, caratteristiche, curiosità, differenze, degustazione e consigli per il consumatore degli oli extra vergini
Il secondo pomeriggio di Olio Capitale è stato dedicato all’innovazione tecnologica, con l’appuntamento “L’olio che parla e che risponde alle domande. Il QR Code e l’Agente conversazionale interattivo. Nuove tecnologie al servizio del settore”, durante il quale l’Associazione Nazionale Donne dell’Olio ha presentato, in occasione della ricorrenza della Festa della Donna, il progetto “L’Olio Parlante”. Grazie all’innovativa tecnologia dei conversational agent è nata Olivia, un agente dialogante,realizzato dalla start up Intoote di Trieste,che consente a clienti, appassionati, cultori dell’olio di “parlare” con gli oli extra vergine. Con uno smartphone o un tablet basta riprendere il QR Code stampato sul pendaglio appeso ad ogni bottiglia e fare domande su usi, caratteristiche, curiosità, differenze, degustazione e consigli per il consumatore. Olivia risponderà direttamente in linguaggio naturale e guiderà l’utente alla scoperta dell’affascinante mondo dell’olio d’oliva. I conversational agent o agenti dialoganti sono programmi che comprendono il linguaggio naturale, cioè quello che gli esseri umani utilizzano per parlare e scrivere, rispondendo e agendo di conseguenza e sono basati sui più avanzati progressi nel campo dell’intelligenza artificiale, dell’intelligenza collettiva e del natural language processing.
Olio Capitale proseguirà fino a lunedì con un programma ricco ed articolato. Domani, domenica 9 marzo, appuntamento con nuovi showcooking alla “Scuola di Cucina di Olio Capitale”, a cura di Emilio Cuk, presidente dell’Associazione cuochi Trieste, dove si terranno vere lezioni di cucina basate sull’abbinamento degli extra vergine di qualità presenti in fiera con la cucina moderna, antica e tradizionale. Non mancheranno poi le degustazioni ed i mini corsi d’assaggio previsti all’Oil Bar ed alle 11.00 alla sala Vulcania 2 si terrà la degustazione bilaterale Italia Croazia, a cura di Marco Oreggia, curatore di “Flos Olei” con Drazen Miloloza della Croatian Chamber of Economy.