Partita in grande stile l’edizione 2014 di Olio Capitale
Tutto esaurito alla Stazione Marittima di Trieste per l’ottavo Salone degli Oli Extra vergini Tipici e di Qualità, che proseguirà fino a 10 marzo
Parte in grande stile Olio Capitale 2014, l’ottavo Salone degli Oli Extra Vergini tipici e di Qualità, in programma alla Stazione Marittima fino al 10 marzo. Ad avviare l’importante appuntamento fieristico il convegno “L’olio extra vergine d’oliva tra Occidente e Oriente”, che ha visto la partecipazione del Presidente della Camera di Commercio di Trieste, Antonio Paoletti, del consigliere regionale Emiliano Edera, della presidente della Provincia di Trieste Maria Teresa Bassa Poropat, dell’assessore comunale all’Economia, Edi Krauss, dell’ambasciatore del Giappone, Masaharu Kohno, di Curtis Cord, direttore di Olive Oil Times Usa, di Enrico Lupi, presidente dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio e di Toni Sarcina, presidente della Commanderie de Cordons Blues de France, nelle vesti di moderatore.
<L’edizione 2014 di Olio Capitale, che prende il via oggi, si conferma come l’edizione dei record, a partire dal numero degli espositori che ha raggiunto quota 300 con una saturazione della bellissima location della stazione marittima – ha detto il presidente della Camera di Commercio di Trieste, Antonio Paoletti, che ha premiato gli oli vincitori del Concorso Olio Capitale 2013 -. Olio Capitale rappresenta l’eccellenza della produzione olivicola italiana e permette alle aziende un contatto importante con buyer da tutto il mondo al fine di esportare i propri prodotti. Credo che lo scopo principale di fiere come questa sia dare l’opportunità alle medie e piccole imprese di affrontare il mercato internazionale>.
Il consigliere regionale Emiliano Edera ha portato il saluto del Presidente della Regione Fvg Debora Serracchiani e del Presidente del Consiglio Regionale Franco Iacop. <Credo che quella di oggi sia un’occasione importante per la città di Trieste e per tutta la Regione. Il successo di Olio Capitale è il risultato del raggiungimento di una serie di obiettivi sempre più ambiziosi,
grazie ad un lavoro impostato sul lungo periodo, che ha permesso non solo di portare in Friuli Venezia Giulia l’eccellenza dell’extra vergine ma di fare di Trieste il punto di contatto tra Occidente e Oriente>.
Simile il parere dell’Assessore comunale all’Economia, Edi Kraus. <Il Comune supporta le produzioni locali, che nel caso di Trieste sono legate ad un territorio piccolo, ma capace di esprimersi sulla qualità dei prodotti ed Olio Capitale si inserisce perfettamente in questo contesto>.
Della stessa opinione la presidente della Provincia di Trieste, Maria Teresa Bassa Poropat. <La valorizzazione dei prodotti del territorio è sempre stata molto importante per noi – ha detto -. Ho visto crescere Olio Capitale di edizione in edizione e sono convinta che sia un’occasione importante per la nostra provincia, i cui prodotti non potranno essere competitivi sulla quantità, quindi devono puntare sulla qualità>.
Importante l’intervento dell’Ambasciatore del Giappone, Masaharu Kohno, che ha visitato gli stand delle aziende presenti in fiera che operano sul mercato del Sol Levante. <La mia presenza testimonia l’interesse del Giappone nei confronti dei prodotti di qualità italiani, che per quanto riguarda l’olio extra vergine è confermata anche dall’Italian Olive Oil Day, che si terrà a maggio a Tokyo. La cucina italiana è la migliore al mondo e da quando è stata scoperta ha generato nel mio Paese un’attenzione sempre maggiore ai prodotti di qualità, come l’olio. Olio Capitale mi ha inoltre dato la possibilità di scoprire Trieste e di discutere con il presidente Paoletti delle opportunità di cooperazione con il Giappone, con la possibilità di portare investimenti giapponesi in città anche grazie all’unicità del porto franco ed ai vantaggi che questa potrebbe portare per il commercio>.
Attuale e propositivo Curtis Cord, il direttore di Olive Oil Times Usa, la più importante testata di settore a livello mondiale, che ha recentemente difeso l’olio extra vergine italiano dallapolemica generate da New York Times. <Siamo molto fieri di essere media partner di Olio Capitale – ha dichiarato Cord -. Mi rendo conto che produrre extra vergine d’oliva di qualità non è facile, come non è facile per un’azienda piccola affrontare i mercati e emergere. Credo però che sia giunto il tempo per avviare una campagna unica di promozione dell’extra vergine e di tutti i prodotti d’eccellenza, anche attraverso un’operazione di diffusione della cultura della qualità. In quest’ottica Olio Capitale non offre solo reali occasioni di business, ma è anche il contesto ideale per avviare questo tipo di dialogo tra produttori e consumatori>.
Convinto delle grandi potenzialità di Olio Capitale anche Enrico Lupi, presidente dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio. <Per i 350 soci delle Città dell’Olio, molti dei quali presenti in fiera questa rappresenta una grande opportunità di promozione – ha commentato – prima di tutto perché Olio Capitale è l’unico appuntamento fieristico monotematico dedicato poi perché da qui deve partire l’impegno sinergico dei territori e delle istituzioni istituzioni verso Expo 2015 che per il Paese Italia e le sue eccellenze è un appuntamento importantissimo che non deve trovarci impreparati>.
Un’opinione in linea con quella di Toni Sarcina presidente della delegazione italiana della Commaderie des Cordons Bleus de France, che è presente a Olio Capitale 2014 per un forum di formazione sui rapporti tra gastronomia, prodotti di qualità e sana alimentazione. <Da sempre i Cordons Bleus si impegnano per la promozione della cultura della buona cucina e su questo fronte Olio Capitale è una manifestazione di primo piano – ha spiegato -. Essendo un evento di alto livello non possiamo che sfruttare questa importante partnership e organizzare a nostra volta al suo interno iniziative di alto profilo>.
Subito dopo si è tenuto l’interessante convegno “Calabria – Friuli Venezia Giulia, la qualità dell’olio extra vergine d’oliva agli estremi della penisola italiana”, organizzato dall’Assessorato Agricoltura, Foreste e Forestazione della Regione Calabria, in collaborazione con Aries e l’Assessorato Attività Produttive della Regione Autonoma del Friuli Venezia Giulia, che ha fatto un importante punto sulla produzione olivicola calabrese. Un incontro importante moderato da Alberto Grimelli, direttore di Teatro Naturale, durante il quale si sono confrontati, spaziando in diversi ambiti, Michele Trematerra assessore regionale all’Agricoltura della Regione Calabria, Antonio Paoletti, presidente della Camera Commercio di Trieste, Giuseppe Zimbalatti direttore Generale dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Calabria, Marco Oreggia curatore della guida Flos Olei, Massimo Magliocchi presidente del Comitato Promotore IGP “Olio di Calabria”. A concludere l’evento una degustazione di oli extra vergine e prodotti tipici calabresi a cura di Rosario Franco, capo panel Arsac Regione Calabria.
A caratterizzare questa edizione sarà quindi la presenza di oltre 300 espositori (con una crescita del 25% rispetto al 2013) provenienti da Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Trentino, Veneto, ma anche da Croazia, Albania e Grecia, che garantiscono la possibilità di degustare tutte le tipologie di cultivar presenti nel nostro Paese. Uno spaccato delle migliori produzioni d’eccellenza italiane, quindi dato che dei 300 produttori in fiera ben 93 presentano oli extravergini biologici, 78 oli con certificazione DOP o IGP.
Imponente anche il programma degli eventi collaterali, arricchito da corsi d’assaggio e dalla “Scuola di Cucina di Olio Capitale”, a cura di Emilio Cuk, presidente dell’Associazione cuochi Trieste, dove si susseguiranno ai fornelli i migliori chef, ottimi interpreti della cucina italiana che, utilizzando gli extravergini presenti all’evento, terranno delle vere lezioni di cucina per il pubblico, proponendo numerosi piatti e spaziando dalla cucina moderna a quelle antica e tradizionale.